Skip to main content

La nostra storia

La nascita del Gruppo Nuoto risale al 1951 con lo scopo di aggregare, gli amanti delle attività acquatiche, i lavoratori ferrovieri e le loro famiglie e insegnare le tecniche del nuoto ai soci e ai figli e renderli indipendenti in mare.

I primi corsi furono organizzati al Bagno di Calambrone: corsi improvvisati tenuti dagli stessi ferrovieri che dato l’interesse suscitato, chiamarono alle lezioni anche i bambini della vicina colonia estiva delle Ferrovie dello Stato.

Lo sviluppo delle infrastrutture cittadine, come la piscina di via dei Pensieri, dette slancio all’attività e l’adozione di tecnici qualificati permise la partecipazione alle prime gare organizzate dalla UISP. Il numero degli iscritti crebbe in maniera consistente e nel 1967 il gruppo di nuotatori si affiliò per la prima volta alla Federazione Italiana Nuoto.

Il primo tecnico che ebbe l’onore di guidare la squadra fu il compianto Maurizio Campanella, coadiuvato dal genitore/ferroviere Giorgio Consani appassionato di nuoto e con ben 3 atleti, i suoi figli, tra le fila dei nuotatori: Daniele, Luca e Monica. Anche nel consiglio non mancavano i ferrovieri: Sergio Pinzi, Amedeo De Vincentiis, Antonio Colorà, Elio Bellini erano i dirigenti/genitori dei ragazzi e delle ragazze che nuotavano nel gruppo.

Scopri di più

L’attività agonistica svolta in piscina ha scritto belle pagine anche nella pallanuoto: quella maschile presente nei campionati Regionali Ragazzi, Allievi, Juniores e serie D nazionale; la femminile oltre al settore giovanile nella serie C e poi nella serie B nazionale con atlete che hanno poi militato in serie A e nella nazionale come Daniela Nencioni e la compianta Silvia Moriconi, un settore cresciuto grazie ai Tecnici: Massimiliano Ibba, Walter Monterastelli, Paolo Niccolai, Andrea De Vincentiis, Sergio Pellegrini, Riccardo Balzano.

La squadra agonistica raggiunse i suoi successi più alti negli anni tra il 1984 e 1993 durante la guida dei tecnici Ilio Barontini, Marco Luschi, Alessandra Fabbrini, Bruno Nieri, Daniela Nencioni e Gabriella Lavorini: atleti del calibro di Urgias, Marinari, Lemmi, Barsotti, Sammuri e molti altri, regalarono titoli italiani e piazzamenti d’eccellenza ai più prestigiosi meeting della penisola, facendo guadagnare alla società dell’allora presidente Enzo Sagone il passaggio alla serie B nazionale.

Sul finire degli anni ’90 molte società livornesi cambiarono politica ed equilibri, dando vita a nuove realtà, più ricche e con capacità tecniche migliori, tanto che il consiglio del DLF Nuoto decise di proseguire l’attività nel settore Master, abbandonando provvisoriamente il settore giovanile. Nel 1991 dalla costola del gruppo nuoto adulti, nato nel 1988 con Andrea De Vincentiis al bordo vasca, nacque la squadra Master alla guida del tecnico Mariarosa Passariello.

Oggi la squadra del Dlf è attiva nel nuoto agonistico Master e partecipa al circuito di gare nazionali Supermaster in piscina e al circuito in acque libere. Sono circa 150 gli iscritti dai più giovani U25 e M25 fino ai meno giovani degli M85. Ogni hanno ai Campionati Italiani il gruppo fa incetta di titoli sia nelle gare individuali che in staffetta e non manca anche il miglioramento di record nazionali, europei e mondiali.

Alfieri di queste imprese sono stati e alcuni continuano ad essere: Luciano Canessa, Laura Molinari, Veronica Neri, Manuela Maltinti, Ilio Barontini, Dino Samaritani, Stefano Dieterich, Riccardo Risaliti, Samuele Pampana, Nicola Nisato e molti altri ai quali si aggiungono anche gli altri compagni di squadra che hanno permesso le vittorie e i record in staffetta, che non elenchiamo, ma elogiamo per il contributo alle vittorie. Nel settore delle acque libere menzioniamo: Mario Paterni, Eva Giuliani, Manuela Maltinti, Fabio Turio, Gallo Vittorio, Fabio Donati.

Di recente il gruppo si è affacciato anche alle gare di nuoto pinnato della FIPS riportando anche in questo settore importanti risultati e titoli di livello nazionale.
Il Consiglio Direttivo attuale è composto da:

    • Ilio Barontini Presidente
    • Dino Samaritani V. Presidente
    • Riccardo Libralato Segretario
    • Riccardo Risaliti Consigliere
    • Veronica Neri Consigliere
    • Alessandro Nemo Consigliere
    • Andrea Tistarelli Consigliere

Set. Tecnico diretto da: Dino Urgias affiancato da

  • Mariarosa Passariello
  • Ilio Barontini (pro tempore)
  • Andrea Battaglia

Onoreficenze:

  • Meloria d’Argento 1993 CONI per meriti sportivi
  • Stella di Bronzo 2018 CONI per meriti sportivi

Attualmente l’associazione svolge la propria attività presso le piscine comunali S. Camalich e M. Rosi con orari pluri giornalieri dal Lunedi al Sabato e organizza manifestazioni sportive di nuoto in piscina e in acque libere.

  • Il Meeting degli Auguri e della Solidarietà che si svolge nel mese di Dicembre dove parte dei proventi della
    manifestazione vengono devoluti ad associazioni Onlus del territorio e nazionali.
  • La Romito Swim Race in Settembre, gara in acque libere su diverse distanze con i campi gara allestiti nello specchio d’acqua prospicente la frazione di Quercianella. Anche in questa manifestazione i proventi, al netto delle spese, sono destinati a scopi benefici e solidali.

Hai bisogno di informazioni?

Entra in contatto

    Richiedi informazioni

     

    DLF Livorno