Skip to main content

La Nostra Storia

Intorno alla fine degli anni ’70, non solo un gruppo di sciatori appassionati, ma un nutrito numero di famiglie intere si iscrivevano, con l’arrivo dell’inverno e della neve, alle settimane bianche organizzate dal DLF di Livorno nelle varie strutture alpine di proprietà dei dopolavoro della zona: Dobbiaco, Selva di Val Gardena, Bardonecchia.

Le strutture venivano riempite di giovani figli di ferrovieri e dei ferrovieri stessi, che durante la settimana bianca organizzavano uscite di gruppo, lezioni di sci con maestri ferrovieri e serate d’intrattenimento.

Il gruppo non era affiliato a nessuna federazione o ente di promozione sportiva e portava avanti l’attività solo con la passione e la dedizione dei ferrovieri che amavano la montagna e lo sci alpino. Tra questi ricordiamo il compianto Maurizio Bigini detto “Bigio”, Luciano Zargani, Umberto Iezzi, Vito Lucchetti, Carlo Ceccarini.

Memorabili furono le uscite al Corno alle Scale, sull’appennino Tosco-Emiliano, la località dove tracciò i primi solchi sulla neve il campionissimo Alberto Tomba e il dopo sci all’hotel Vidi di Vidiciatico, il cui gestore Ezio era sempre prodigo di storie ed aneddoti per intrattenere gli ospiti e la madre cuoca che gli allietava con le sue prelibatezze emiliane.

Del gruppo storico rimane solo il Presidente del rinato gruppo sci, che ha preso le vesti di un vero Sci Club affiliato all’ente di promozione sportiva AICS.

DLF Livorno