Intorno alla metà degli anni ’20, si realizzarono le premesse per la creazione di quella struttura che sarebbe diventata il Dopolavoro Ferroviario.
Sei mesi dopo la promulgazione del R.D.L. N° 1908 del 25/10/1925, il regime dette vita all’Opera Nazionale Dopolavoro con il preciso intento di promuovere, per gli agenti ferroviari, un sano e proficuo impiego delle ore libere dal servizio.
Il 30 maggio 1926 si tenne la prima riunione nella sala di prima classe della Stazione di Livorno Centrale atta a dimostrare ai lavoratori FS l’utilità del Dopolavoro.
Il DLF Livorno è una delle 96 associazioni presenti sul territorio, offrendo attività dedicate al tempo libero e promuovendo progetti di formazione e iniziative concordate col Gruppo Ferrovie dello Stato per ferrovieri in servizio o pensionati e i loro familiari, come ad esempio il Welfare.
Tra le varie finalità che il DLF Livorno promuove c’è il progetto “Scuola – Ferrovia” per far scoprire il mondo ferroviario in tutti i suoi aspetti attraverso percorsi formativi all’interno delle scuole di ogni ordine e grado.
Iscrivendosi al Dopolavoro Ferroviario si ha la possibilità di partecipare alle varie attività, di poter usufruire degli sconti previsti dalle convenzioni e delle offerte di viaggio.
Con la tessera DLF avrai la possibilità di iscriverti al portale “Convenzioni per te” che costituisce un’opportunità di risparmio su tanti brand rinomati.